L'associazione

L'ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) è un'associazione di promozione sociale. Le Acli sono nate nel 1945 e hanno come scopo fondamentale quello di promuovere le condizioni di vita e di lavoro delle categorie più svantaggiate, attraverso l'organizzazione dei lavoratori, nel segno di una triplice fedeltà: alla Chiesa, alla democrazia, ai lavoratori.
Oggi le ACLI contano 1.000.000 di iscritti e in Italia raggiungono con i loro servizi circa 3 milioni di utenti attraverso 8.100 strutture territoriali, tra cui 3.200 circoli.

Le ACLI oggi lavorano prioritariamente per la tutela dei diritti dei cittadini più deboli: giovani in cerca di occupazione, disoccupati adulti, donne lavoratrici, immigrati, lavoratori flessibili e lavoratori "anomali", le famiglie a basso reddito, come pure i popoli dei Paesi più poveri, attraverso la cooperazione allo sviluppo.
Per la costruzione di una vera democrazia associativa: attraverso la promozione dell'impegno civico e della partecipazione politica, la realizzazione di un Welfare comunitario e municipale, la promozione di stili di vita e comportamenti socialmente responsabili, nonchè, il dialogo propositivo continuo con le Istituzioni locali, nazionali, europee ed internazionali.
Per la globalizzazione responsabile: promuovendo una cittadinanza globale ispirata ai valori della libertà, della democrazia, della giustizia, della pace; attraverso la difesa dei diritti umani, la cultura della solidarietà e dell'economia sociale, lo sviluppo sostenibile e la promozione del dialogo tra le culture e le religioni.

Le Acli hanno sviluppato una forte presenza all'estero, dovuta alla complessa realtà dell'emigrazione italiana, e si sono imposte come soggetti autonomi e ben radicati nel territorio nel quale operano. Le sedi presenti nelle diverse nazioni europee hanno maturato, nel corso degli anni, la consapevolezza di dover prendere parte, sempre più attivamente, alla vita sociale, economica e politica del Paese ospitante. Per questo è nata l'esigenza di costituire una vera organizzazione internazionale: la FAI, Federazione ACLI Internazionale.

I nostri servizi riassunti in 8 punti.

01CAF: Il Caf Acli è il Centro di assistenza fiscale delle Acli per lavoratori dipendenti e pensionati. Fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali per essere il più vicino possibile al cittadino.

04Consulenza legale: I nostri avvocati possono fornire la più ampia consulenza in merito a numerose materie. Tutela del consumatore, recupero crediti, difesa da azioni di riscossione coattiva di crediti e tanto altro ancora.

07CTA: Centro Turistico ACLI, il servizio creato dal Movimento per consentire agli associati di stare insieme anche nel tempo libero. Inteso come occasione di crescita umana e culturale per i giovani, le famiglie e per la terza età.

02Patronato: Al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un'efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, per il conseguimento dei suoi diritti.

05Successioni: Sportello dedicato al disbrigo delle pratiche di successione. A disposizione per lo svolgimento delle pratiche relative a denunce di successione nel caso in cui il deceduto sia proprietario di beni immobili e mobili.

08UNASP ACLI: L'Unione Nazionale Arti e Spettacolo opera per la promozione dell'attività artistica e per la conservazione e valorizzazione delle culture locali senza scopo di lucro.

03Servizio colf e badanti: Si occupa della difesa, della tutela e della promozione culturale, sociale e lavorativa delle collaboratrici familiari italiane e immigrate. Il nostro sportello è un punto di riferimento per tutta la categoria.

06US ACLI: Unione Sportiva ACLI. L'associazione riconosciuta dal CONI promossa dalle ACLI per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione.